TENNIS
UNO SPORT "DA RAGAZZI"TUTTE LE ALTERNATIVE
SALTA TUTTO E VAI A :
DA UN ARTICOLO SU OHGA.IT
Gaia Cortese •
24 Settembre 2020
Per anni è stato guardato con diffidenza, perché considerato uno sport asimmetrico.
Ora sappiamo che il tennis giocato anche in età prescolare e scolare non è dannoso per la schiena.
Le attrezzature sono cambiate, così come i metodi di allenamento.
Se tuo figlio vuole impugnare la racchetta, iscrivilo a un corso senza pensieri.
Sconsigliato, guardato con diffidenza, ritenuto addirittura pericoloso. Per anni il
tennis per bambini è stato proprio snobbato, preferendogli altre discipline sportive tra cui lo "stravenerato" nuoto. Il problema era che il tennis veniva considerato uno sport asimmetrico(molti lo credono ancora) e pertanto se ne sconsigliava la pratica preferendo proprio il nuoto, considerato lo sport più completo tra i papabili e quindi indicatissimo per l’età della crescita. Fortunatamente le cose sono cambiate. Il tennis ha iniziato ad essere considerato uno sport completo, in grado di stimolare la coordinazione, l’agilità e la concentrazione.
Ma quali sono i motivi di un tale riscatto?
I tempi sono cambiati
C’erano una volta le racchette di legno. Sì, dei veri macigni, delle clave in mano ai bambini (e anche agli adulti). Oggi l’attrezzatura del tennis però si è evoluta tantissimo. Le racchette per bambini non sono solo più piccole, ma sono anche più leggere e maneggevoli, realizzate con materiali che prima non erano neppure conosciuti.
Anche le palline da tennis utilizzate dai bambini sono cambiate; sono infatti depressurizzate, in modo che i rimbalzi rimangano molto bassi e quindi più gestibili dai tennisti più piccini. Anche il campo da gioco ormai si adatta alla giovane età dei giocatori e viene utilizzato in dimensioni ridotte e diviso da un’apposita rete.
Benefici del tennis per bambini
Il tennis è estremamente divertente e coinvolgente e porta a diversi benefici. Innanzitutto migliora la coordinazione, non solo quella prettamente fisica, ma anche quella oculo-manuale, tant’è che in alcune scuole il tennis viene addirittura praticato per curare i deficit di attenzione di alcuni ragazzi.
Si impara anche a utilizzare la racchetta, a colpire la palla al centro delle corde e controllare i movimenti del corpo maneggiando sia la racchetta sia la pallina.
Il tennis poi favorisce la lateralizzazione ossia l’uso di entrambe le mani (cosi viene insegnato nei primi anni di gioco tennis); anche per questo motivo non si può più pensare che il tennis sia uno sport asimmetrico, oltretutto molto spesso viene accompagnato da esercizi che coinvolgono il corpo in modo assolutamente simmetrico.
Lezione dopo lezione migliorano anche la capacità di reazione e l’agilità del giocatore, trattandosi di uno sport molto veloce, in cui non solo è necessaria la concentrazione, ma anche una certa prontezza di riflessi. Infine, il tennis insegna il rispetto delle regole: prova a fare caso al fair-play dei giocatori durante un match. Magari ogni tanto vola qualche racchetta, ma succede solo quando il livello di gioco è davvero molto alto.
A che età iniziare a giocare
A differenza del passato oggi puoi iniziare da subito a praticare il tennis, fin dall’età di 5-6 anni. Grazie al minitennis, si ha la possibilità di apprendere con estrema facilità divertendosi.
In cosa consiste il minitennis? Innanzitutto nell’introduzione di spazi di gioco adattati ad ogni bambino. In particolare ci sono diverse tipologie di campo, in base al livello dei ragazzi. In aggiunta, l’insegnante ti proporrà una mini-racchetta e delle palle depressurizzate che ti permetteranno di divertirti fin da subito.
Ma non basta, la proposta didattica ti permetterà di gareggiare in ogni momento della lezione, di scambiare fin da subito dei diritti e dei rovesci con i tuoi compagni e le esercitazioni saranno sempre diversificate per non farti annoiare.
Il minitennis è una fase del percorso formativo essenziale per l’avviamento al tennis. Solitamente la pratica del minitennis è riferita a una fascia d’età che va dai 4-5 ai 10 anni. In realtà attraverso questo percorso facilitato è adatto anche ad allievi di età superiore ai 10 anni.
Gli stessi adulti-principianti potrebbero apprendere più rapidamente, incominciare prima a divertirsi sul campo e appassionarsi con più facilità a uno sport complesso come il tennis utilizzando alcuni mezzi e principi didattici propri del minitennis.
Conseguenza di questo ragionamento e principio fondamentale è che (sia per chi inizia a giocare a tennis sia per chi prosegue il percorso formativo con le successive fasi di perfezionamento, specializzazione e infine allenamento) per definire il passaggio da una fase all’altra dell’insegnamento/apprendimento del tennis non è corretto fare riferimento esclusivamente all’età anagrafica degli allievi ma bisogna tenere in considerazione soprattutto le competenze acquisite. Queste ultime potranno essere valutate esclusivamente dall’insegnante.
Il termine mini – tennis unisce due parole che attendono a due sfere diverse. ‘Mini’, ‘piccolo’, ‘in miniatura’ è immagine che evoca il mondo del gioco. ‘Tennis’ è lo sport, nella sua definizione storica e ufficiale.
Due sfere vicine tra loro (mini – tennis = gioco – sport) ma ben diverse per il modo in cui il loro senso viene vissuto nella pratica. Infatti, nel gioco le regole non sono rigidamente codificate mentre nello sport è imprescindibile che lo siano.
Ad operare una felice sintesi tra questi due mondi entra in scena l’insegnante, il quale ha il compito di facilitare l’apprendimento dello sport, in questo caso il tennis, attraverso il gioco. Userà quindi attrezzi, spazi, indicazioni e regole semplici che cresceranno in termini di complessità con l’acquisizione progressiva di competenze da parte degli allievi.
Sport di gruppo o individuale?
Altra idea consolidata è che il tennis sia uno sport individuale. Lo è, ma è anche vero che quando si parla dicorsi propedeutici allo sport, i bambini fanno le lezioni in gruppo.
In questo modo viene favorito l’aspetto sociale attraverso il gioco, e l’ora di lezione passa senza neppure accorgersene.
LA SCUOLA TENNIS
CORSI DI GRUPPO
Oggi imparare a scegliere bene la scuola tennis per i propri figli è molto più facile. Le tipologie di scuole previste sono cinque e determinate in base a parametri di qualità che tengono presenti tre fattori:
1) le qualifiche degli insegnanti di tennis e le competenze degli stessi;
2) avere un Preparatore Fisico laureato in “Scienze Motorie” con una preparazione specifica al tennis;
3) gli impianti sportivi messi loro a disposizione dai circoli tennis.
Ecco nel dettaglio le cinque tipologie che consentono a tutti i circoli di avere una Scuola Tennis riconosciuta dalla FIT:
- Top School 5 stelle
- Super School 4 stelle
- Standard School 3 stelle
- Basic School 2 stelle
- Club School 1 stella
La nostra scuola tennis è la Basic School. I corsi sono relativi al minitennis e all’avviamento e la scuola può essere diretta da un istruttore di secondo grado. Non sono obbligatori campi con superfici diverse, campi coperti, palestra e foresteria. Il preparatorie fisico deve essere un Preparatore Fisico di 1° grado FITP. E’ pari due il numero minimo di squadre da iscrivere ai campionati giovanili under 10/12/14/16.
LA NOSTRA SCUOLA
Com'è strutturata la Nostra BASIC SCHOOL?
- Principianti ed Intermedi : Primo e qualificato passaggio per avvicinarsi al tennis in cui si sviluppano le capacità di coordinamento, di equilibrio e agilità, dedicato anche all’apprendimento delle nozioni tecniche di base ed allo sviluppo della tecnica generale dei colpi.
- Agonistica : Attività formativa dedicata al perfezionamento dei colpi, preparazione atletica ed agonistica per affrontare al meglio la competizione.
Possibilità di creare percorsi personalizzati, con sedute concordate nella quantità e nella qualità in base alla volontà dell'atleta che vuole intraprendere una strada di agonismo più sostenuto.
DAI UN' OCCHIATA AI PREZZI
VUOI FARE UNA PROVA?
Abbiamo in programma degli OPEN DAYS a inizio settembre per provare i nostri campi ed i nostri istruttori, e possiamo organizzarti una lezione gratuita in gruppo durante il resto dell'anno.
Compila il modulo per farci sapere quando vuoi venire!
VUOI ISCRIVERTI?
La nostra Scuola Tennis inizia ogni anno a fine settembre e termina a fine settembre dell'anno successivo, con una pausa nei mesi di Giugno, Luglio ed Agosto: sono 3 Trimestri di corsi!
Hai tra i 6 e i 18 Anni e hai già frequentato i corsi da noi?
Compila subito il form di iscrizione per riprendere le lezioni!
RICORDA: per l'attività sono obbligatori un Certificato medico sportivo, delle scarpe da Tennis a suola liscia ed il tesseramento FIT.
ATTENZIONE!
Una volta redatto il calendario, telefona o passa dal circolo per poter organizzare una lezione di prova all'interno di un gruppo già formato:
valuteremo in base ad età e livello dove è meglio inserire tu* figli*.
...
CORSI INDIVIDUALI
LEZIONI PRIVATE PER RAGAZZI
Agli adulti e ai ragazzi che desiderano fare delle lezioni private offriamo tutta la nostra disponibilità: potersi organizzare autonomamente è la cosa migliore per praticare questo meraviglioso sport, insieme ai nostri super istruttori!
A seconda dell'istruttore, del periodo dell'anno, dell' età e del tipo di tesseramento/abbonamento, abbiamo diverse soluzioni di prezzo.
Sei in più di una persona? se siete dello stesso livello di gioco, non c'è nessun problema : suddividiamo il costo tra i partecipanti.
IN SEGRETERIA, quando sarai a posto con tesseramento FITP e certificato medico, dovrai corrispondere la quota del campo per la lezione in base alla tua "categoria". Successivamente, all'istruttore dovrai corrispondere la quota della lezione.
I NOSTRI ISTRUTTORI
PICCOLA PRESENTAZIONE
DINO TODESCO
ISTRUTTORE DI SECONDO GRADO
Responsabile Tecnico Scuola Tennis
Classe 1975. Miglior classifica 2.8.
MICHELE SAIN
ISTRUTTORE DI SECONDO GRADO
Classe 1968. Miglior classifica 3.3.
BRANDON LOGLIO
ISTRUTTORE DI SECONDO GRADO
Classe 2000. Miglior classifica 2.7.
JORGE
ALEJANDRO
GALANTE
ISTRUTTORE DI SECONDO GRADO
Classe 1988. Miglior classifica 4NC.
PAOLO LEZZELLE
Lavora presso : SPORTING PORCIA ASD
Coordinatore Scuola Tennis
ISTRUTTORE DI SECONDO GRADO FITP
GPTCA - B LEVEL COACH
ISTRUTTORE UISP - PTR - ITPA
Classe 1971
SILVIA RIGUTTO
ISTRUTTORE DI PRIMO GRADO
Classe 1980. Miglior classifica 4.1.